SWITCH ON DARK
"press"
metallized.it
February 2012
Come ghiaccio e fuoco… Come elementi diversi e apparentemente incompatibili che, piegati alla volontà del demiurgo, si legano, si fondono in una materia unica e irripetibile. Così la freddezza dell'elettronica, il calore di una Gibson, la sacralità dell'organo, voci suadenti e versi demoniaci, artefatte orchestrazioni ed esperienze reali si uniscono e sublimano nella musica di Antonius Rex. Sogno, orrore, seduzione, delirio e ossessione… Switch on Dark è la creatura di un personaggio controverso, eccentrico, amato e odiato, adorato e bistrattato, musicista di culto per alcuni, regista d'inganni per altri. Era il 1969 quando, con gli Jacula, lanciò la sua prima sfida nel mondo progressive underground con un album folle, profondamente esoterico, distante anni luce da ogni forma di convenzionalità: In Cauda Sempre Stat Venenum. Poi, con il nome di Antonius Rex, ancora album scomodi e deliranti, in armonia e contrasto tra rock ed elettronica, passato e futuro. Praeternatural, uscito nel 1980, sembrava aver segnato il capitolo finale. Un lungo silenzio, anni in cui Antonio Bartoccetti è rimasto celato in favole di nebbia, fino al 2004, quando per la Black Widow Records usciva Magic Ritual. Il ritorno del Re. Switch on Dark è una cattedrale gotica, ove penetrare di notte, alla luce soffusa delle candele, abbandonati in contemplazione, affascinati da mistero e sacralità, guidati in un viaggio nei recessi più reconditi del nostro animo. Verso la conoscenza di se stessi. I rintocchi funerei di una campana solenne scandiscono l'apertura del primo brano, Perpetual Adoration, tra rituali latini e strane, indecifrabili litanie. Atmosfera lugubre e tetra che, a sorpresa, si trasforma nella carezza di un delicato arpeggio di liuto. Carezza che diviene abbraccio sensuale quando si aggiungono pianoforte, orchestre digitali, e le note della chitarra, che penetrano nel brano distorte, grevi e pesanti. Ma l'illusione dura pochi minuti, è solo un meraviglioso inganno, come il canto della sirena che ammalia e seduce, e poi trascina nell'abisso. E l'abisso si chiama Damnatus in Eternum, un brano che con maestria, astuzia e genialità inietta la paura dentro di noi, rimanendo sospeso in atmosfere rarefatte, permeato di mistero e inquietudine, tra voci demoniache, fatali e attraenti, spaventose e seducenti. Acque che gorgogliano, e ci si ritrova sulle rive di un placido lago, nelle cui profondità si celano i segreti di un destino imperscrutabile. Switch on Dark, la title-track, è una suite di quasi 20 minuti, una marcia trionfale che sembra una perfetta colonna sonora per accompagnare la vittima predestinata al sacrificio. Una orchestra d'archi, percussioni, piccoli barocchismi, rigorosamente generati dalle diavolerie elettroniche di Doris Norton, disegnano un giro di note che si avvolge a spirale sull'ascoltatore, cui poi si aggancia la Gibson di Antonio Bartoccetti. Semplicemente geniale. E malefico. Cresce goccia a goccia Darkotic, fino a divenire una marea nera nelle cui profondità si addensa l'anima fortemente rock della band, mentre Fairy Vision, e la conclusiva Mysticdrug sono un susseguirsi di immagini e suggestioni, magiche e fatate, che evocano mondi fantastici, castelli popolati da re crudeli e possessivi, foreste incantate dove occhi misteriosi scrutano nel buio della notte, fate e demoni sussurrano nell'oscurità. E' dark, esoterico, prog, gothic, metal... E' un opera teatrale priva di dialoghi, ma raffinata, intelligente e oscura. Capace di suggestionare, capace di far vibrare e tremare. Senza tempo e senza regole, questo è Antonius Rex.
by Patricia Bartoccetti
seaoftranquility.org
August 2007
Antonius Rex: Switch On Dark
Dark, brooding, ominous, and very gothic...these are just some of the ways to describe the latest from Antonius Rex, titled Switch on Dark. Part prog rock, part gothic horror metal, Switch On Dark is definitely something different from the folks at Black Widow Records. Comprised of Antonio Bartoccetti (guitars, vocals, lute), Doris Norton (keyboards), and Monika Tasnad (witch vocals), the trio is joined by guests Rexanthony (piano, synth, digital drums, producer) and Florian Gorman (acoustic drums). For the most part this is creepy stuff that almost comes across like a soundtrack to a bizarre horror movie, complete with eerie keyboard & piano melodies, bone crunching guitar riffs, and odd vocalizations. Opener "Perpetual Adoration" is filled with trancey/ambient keyboard and synth flourishes, starting things off in almost spacey prog rock fashion, but then things get awfully menacing on "Damnatus In Aeternum", a real creeper with ominous piano, evil whispering, and massive guitar riffs. The darkness continues on the near 20 minute title track, complete with haunting church organ & synths, more odd whispering & groans, and Bartoccetti's blistering guitar lines. To say that this track gives you the feeling of some dark, creature filled haunted house is an understatement. In fact, looking through the booklet that comes with this pretty lavish and well thought out & designed digipack, it's obvious that this whole affair is just dripping in the occult. The next two tracks, "Darkotic" (complete with crashing thunder sound effects, ghost whispers, and massive guitar riffs) and "Fairy Vision" continue along similar lines, as the horror show keeps rolling.The closer "Mysticdrug" tries to inject some symphonic elements, but at about the halfway point the maniacal whispers creep back in, along with tons of terror inducing keyboard orchestrations before Bartoccetti makes an appearance with some lovely acoustic guitar followed by ripping electric guitar solos.
Switch On Dark is not something you will want to put on every day, but if you really want to create a dark and ominous mood (or scare the beejesus out of your guests at your next Halloween party), light a few candles, turn off the lights, and let this creepy little gem from Antonius Rex take you on a 60 minute journey that you won't soon forget.
Track Listing
1. Perpetual Adoration (7:29)
2. Damnatus In Aeternum (3:40)
3. Switch On Dark (19:28)
4. Darkotic (8:55)
5. Fairy Vision (Esoteric Edit) (14:26)
6. Mysticdrug (5:30)
7. Perpetual Adoration (video)
Added: August 16th 2007
Score:
Related Link: Antonius Rex Website
Hits: 62
Language: english
Review by Pete Pardo
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seaoftranquility.org
August 2007
Antonius Rex: Switch On Dark
Dark, brooding, ominous, and very gothic...these are just some of the ways to describe the latest from Antonius Rex, titled Switch on Dark. Part prog rock, part gothic horror metal, Switch On Dark is definitely something different from the folks at Black Widow Records. Comprised of Antonio Bartoccetti (guitars, vocals, lute), Doris Norton (keyboards), and Monika Tasnad (witch vocals), the trio is joined by guests Rexanthony (piano, synth, digital drums, producer) and Florian Gorman (acoustic drums). For the most part this is creepy stuff that almost comes across like a soundtrack to a bizarre horror movie, complete with eerie keyboard & piano melodies, bone crunching guitar riffs, and odd vocalizations. Opener "Perpetual Adoration" is filled with trancey/ambient keyboard and synth flourishes, starting things off in almost spacey prog rock fashion, but then things get awfully menacing on "Damnatus In Aeternum", a real creeper with ominous piano, evil whispering, and massive guitar riffs. The darkness continues on the near 20 minute title track, complete with haunting church organ & synths, more odd whispering & groans, and Bartoccetti's blistering guitar lines. To say that this track gives you the feeling of some dark, creature filled haunted house is an understatement. In fact, looking through the booklet that comes with this pretty lavish and well thought out & designed digipack, it's obvious that this whole affair is just dripping in the occult. The next two tracks, "Darkotic" (complete with crashing thunder sound effects, ghost whispers, and massive guitar riffs) and "Fairy Vision" continue along similar lines, as the horror show keeps rolling.The closer "Mysticdrug" tries to inject some symphonic elements, but at about the halfway point the maniacal whispers creep back in, along with tons of terror inducing keyboard orchestrations before Bartoccetti makes an appearance with some lovely acoustic guitar followed by ripping electric guitar solos.
Switch On Dark is not something you will want to put on every day, but if you really want to create a dark and ominous mood (or scare the beejesus out of your guests at your next Halloween party), light a few candles, turn off the lights, and let this creepy little gem from Antonius Rex take you on a 60 minute journey that you won't soon forget.
Track Listing
1. Perpetual Adoration (7:29)
2. Damnatus In Aeternum (3:40)
3. Switch On Dark (19:28)
4. Darkotic (8:55)
5. Fairy Vision (Esoteric Edit) (14:26)
6. Mysticdrug (5:30)
7. Perpetual Adoration (video)
Added: August 16th 2007
Score:
Related Link: Antonius Rex Website
Hits: 62
Language: english
Review by Pete Pardo
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YTSEJAM.com
August 2007
Finding their place in the progressive rock, Goth, and audiophile worlds is Italy’s Antonius Rex, an eccentric group that invokes a vision of dark castles that are literally haunted, bringing a highly cinematic vision to the soundscape. Filled with grand pianos, church organs, orchestration, crunch laden guitars, both musical & ‘sound effect’ nuances as well as lots of reverb & panning skills brought on for the the production scheme of things, Switch on Dark is exactly what it’s title says, being truly inventive, going beyond any ‘4AD’ or ‘Metropolis’ connotations, provoking an original musical stance.
So looking at the three worlds that the album stands in you have the first: the progressive rock factor. With the classical music overtones as well as the technical musicianship involved, that’s pretty much a given, there is certainly a lot of depth to the arrangements, the instrumentation is either dense or sparse at times, with the piano or organ taking center stage in some cases, while the metallic guitars join in along with sub-industrial beats to create a multi faceted melodic mindset in other cases. This is truly art-rock in its darkest form
The second, being the Goth elements, is of course the darkness that is involved, very haunting, however you don’t have this ‘talking to the dead factor,’ maybe it’s the dead that is talking to us, I don’t know. Whatever way you hear it, this is a musical experience that most post-rock guys out there, like say, Skinny Puppy, have tried to do. But seriously, it’s the darkness that really makes this album moody with all of its haunting overtones.
So with the third, the production factor, the reverb, the panning, the noises, the way instruments are brought back and forth into the mix and the lack of compression makes this for an audiophile experience, enhancing the atmosphere that this record entails; one could only imagine if this was released in 5.1. You have to give producer Rexanthony credit for the work he did at the controls for keeping all of the sounds intact; excellent engineering work, it’s great to hear someone not bowing down to today’s ‘commercial standards’ that have unfortunately bled into underground music.
Musically, Switch on Dark flows consistently, with “Perpetual Adoration” opening the record up like a dark overture and the extended title cut sounding like a film score, for which the record itself could be considered one of the best film scores without a film. Intriguing and evocative, Antonius Rex stand at the forefront of brooding & challenging gothic progressive rock.
Added: August 15th 2007
Reviewer: Tommy Hash
Score: * * * *
Related Link: The Official Antonius Rex Website
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ProLog - AFTERglow
June 2007
Italië: het land van pasta, catanaccio en opera. De invloed van opera is goed te horen bij de band Antonius Rex op hun net verschenen album ‘Switch on Dark’. Antonius Rex is voortgekomen uit de band Jacula die ooit werd opgericht door Antonio Bartocetti en in de jaren zeventig, parallel aan Antonius Rex, heel wat progressieve albums maakte. Bartocetti is filosoof, componist en gitarist en dat is ook zijn rol binnen Antonius Rex.
Om het complex te maken: Rex Anthony is de keyboardspeler maar gezien de bandnaam vreemd genoeg geen vast lid van de band. Hij is tevens de producer en beweegt zich doorgaans in het acidtrance en hardcore circuit. En wat voor een producer. Ik heb de laatste jaren zelden een album beluisterd dat zo briljant is geproduceerd: helder, mooi rond en direct, alsof de stemmen en de instrumenten in de kamer staan. ‘Trance inducing’ las ik ergens. En zo is het. Je gaat erin op en maakt onderdeel uit van het bizarre verhaal, hetgeen soms beangstigend is. Dat komt door de beeldende muziek maar zeker ook door de geluidskwaliteit. De band noemt haar muziek overigens zelf “next progressive music or mystic fusion”. 'Next progressive' ..... mooie term.
Het album ‘Switch on Dark’ handelt over een door geesten overgenomen kasteel waar heksen, demonen, tovenaars, menseneters, gnomen maar ook engelen wonen en waar zich de meest afschuwelijke gebeurtenissen voordoen. Deze entourage kan niet anders dan duistere, occulte muziek opleveren met mystieke passages, lispelende stemmen, gehijg, onweer en andere onverwachte geluiden. Garnering bij de excellente symfonische muziek. Soms pompeus en bombastisch zoals het hoort als opera een inspiratiebron vormt maar de composities bezitten daarnaast voldoende rustige momenten. Er is dan ook balans gevonden tussen expressie en impressie.
Het verhaal opent met ‘Perpetual Adoration’, de track die ook te zien valt in de bijbehorende video die zowel op de schijf is opgenomen als ook te zien valt, met toestemming van Black Widow Records, in onze rubriek ProgVideo (klik aan rechtsboven). Een sterke track, met een repeterend pianothema, die de gebeurtenissen die zich zullen gaan voltrekken in het kasteel inluidt. ‘Damnatus in Aeternum’ vormt een kort intermezzo naar een hoogtepunt: het bijna twintig minuten durende titelnummer waarin een bombardement aan stimuli, indrukken en beelden via de speakers op je afkomt. Soms schrik je je een ongeluk bij onverwachte geluiden. De situatie in het kasteel verslechtert hoorbaar. Hoewel er soms digitale drums worden gebruikt, worden de meeste symfonische en up-tempo fragmenten gespeeld op akoestische drums die prominent in het geluidsspectrum staan. Een indrukwekkende track. Dat geldt overigens ook voor de vijftien minuten van ‘Fairy Vision-Esoteric Edit’ waarin de engelen de situatie in het kasteel ten goede proberen te keren. Een speltechnische en produktionele hersenspoeling. De prima, wat kortere en relatief toegankelijker tracks ‘Darkotic’ en ‘Mystic Drug’ maken het verhaal rond. Uitgeput blijf ik in verwondering achter.
Voor alle muziek moet je in de stemming zijn. Bepaalde muziek stelt extra eisen aan je stemming. Daar hoort de muziek van Antonius Rex zeker bij. Zoals dat bijvoorbeeld ook geldt voor de bombastische progrock van Rhapsody of de bijna gothic prog van Within Temptation. Bovendien kan ik mij voorstellen dat sommigen door de invloed van opera en de Italiaanse emotie het meer ‘kitsch’ dan ‘kunst’ vinden. De prima composities, de diepgang, het technisch kunnen, de beeldende kracht en niet te vergeten de hoogwaardige produktie van ‘Switch on Dark’ maken het voor mij echter tot een belevenis en een uitstekend album. .
Bezetting:
Antonio Bartocetti - guitars, vocals, lute
Doris Norton – keyboards, computer, digital orchestra
Monika Tasnad - parapsychologist, witch vox
special guests:
RexAnthony - piano, synth, digital drums
Florian Gorman - acoustic drums
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Classix
(May 2007)
Difficile parlarvi di un disco come 'Switch on dark'. Difficile parlare di Antonius Rex, un’entità artistica in cui si aggirano le anime sinistre di un personaggio storico dell’underground italiano come Antonio Bartoccetti (chitarra, voci) e Doris Norton (tastiere, aspetti digitali). L’arte scura e inafferrabile di Antonius Rex ha sempre tardato ad essere compresa, i suoi tratti d’avanguardia sono sempre sfuggiti sul momento per poi rivelarsi anche a molti anni di distanza. Così dischi dal fascino unico e inimitabile come 'Ralefun' o 'Neque sempre arcum tendit rex' (siamo negli anni 70) sono sempre stati materia d’interesse per i più incalliti cultori della musica e dell’arte sotterranea, anche se l’influenza che questi hanno avuto in seguito su certa musica dark, gotica e persino metal è stata davvero enorme. Bartoccetti è artista nel senso più ampio e completo: da sempre affascinato dal mondo dell’occulto e della magia, non esita a trasferire tutto ciò nella sua musica esoterica. Da sempre appunto: dai tempi in cui sconvolgeva l’underground con gli Jacula a quelli in cui decise di continuare le sue indagini nel regno delle tenebre come Antonius Rex. Nell’ambiente si è detto molto circa la sua musica: nonostante i molti appassionati, alcuni hanno liquidato (sbagliando) le sue gesta definendole come “colonna sonora da b-movie dell’orrore”. Beh, più volte sono sceso in difesa della musica di Antonius Rex affermando che se è improponibile un qualsiasi film (in special modo dell’orrore) senza colonna sonora, la musica sicuramente filmica di Bartoccetti è una delle poche in grado di evocare scenografie e movimenti visivi ai limiti del reale senza l’ausilio di una pellicola.'Switch on dark' non fa eccezione e come sempre presenta passi in avanti nell’esplorazione sonora e musicale di Antonius Rex. Ciò che rimane pressoché inalterato sono il tipico alone nero e la carica magica che permeano l’intero contenuto musicale del disco, lo studio approfondito e poi musicato delle paure e delle ossessioni, nonché dell’aspetto oscuro che vive in ognuno di noi. Sin dall’iniziale “Perpetual Adoration” l’ascolto si rivela più propriamente una subliminale esperienza sonora con pochi confronti degni di nota, ovverosia un notevole dark prog (a dire il vero più dark che prog) scandito in esordio dal sinistro rintocco di una campana, successivamente accolto da alcune note di pianoforte, archi e chitarra acustica, che culmina infine in un suggestivo e moderno trip sonoro dalle vaghe tinte elettroniche. Altra menzione speciale per gli oltre diciannove minuti della title track: un viaggio mistico che comincia come una macabra marcia e si trasforma con lo scorrere dei minuti in un soave a tratti oserei dire quasi angelico - mezzo tempo pregno di sensazionali impulsi evocativi e atmosfere incantate. Quest’ultime, create da efficacissime note di pianoforte, organi e leggiadre incursioni di timbriche digitali, vengono talvolta disturbate da spaventosi vocalizzi provenienti direttamente dall’oltretomba e dagli assoli di chitarra di Bartoccetti, al solito misurati e essenziali, ma tremendamente ficcanti. Nella successiva “Darkotic” fanno la loro lugubre apparizione alcuni possenti riffs di scuola sabbathiana, mentre altri momenti di introspezione mistica vengono riproposti in “Fairy Vision”, una composizione davvero in grado di suggerire all’inconscio visioni molto poco terrene. Credetemi, è impresa ardua raccontare a parole la musica di Antonius Rex. Al cospetto di opere così suggestive e prive di riferimenti immediatamente classificabili il pericolo di risultare poco comprensibili diventa serio. Mi tolgo dall’imbarazzo esternando una sola e semplice considerazione: se come me amate il gusto per il gotico non potrete fare a meno di questo disco. Non sorprende, in conclusione, che dietro a questo album ci sia la “regia” di Black Widow, l’etichetta nostrana che, dopo i Delirium, ci ha regalato un altro grandissimo ritorno. Chapeau.
Autore: Samuele Boschelli
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L’avventura del duo Bartoccetti Norton si interruppe anni fa ai tempi di “Praeternatural” ed è ormai preistoria per la scena italiana. Il lungo silenzio che incombe dal 1980 ad oggi era stato solo parzialmente scalfito dall’uscita, dodici mesi fa, del DVD “Magic Ritual”,una rielaborazione audio video di quanto di meglio era stato fatto in un passato ormai lontano 26 anni. Solo un tiepido antipasto che avrebbe però aperto la strada all’arrivo di “Switch on Dark” nuova fatica del duo dopo una attesa eterna. Le intenzioni sono subito chiare sin dall’attacco della prima traccia: una campana suona a morto in lontananza mentre tra sinistri fruscii e voci inquietanti si fa strada l’abbraccio tra una chitarra malinconica e un pianoforte elegante. Solo un assaggio della teatralità di fondo che da lì a poco assalirà le lunghe tracce che compongono l’opera: un discorso singolare che instaura la propria musicalità su una intensa collaborazione tra chitarra ed elettronica, immersa in una atmosfera dai toni tetri e angoscianti, che riesce nell’esplicito intento di suggestionare chi ascolta. L’ “ambient” dell’orrore si annoda ad una ritmicità ridotta all’essenziale, flebile supporto di possenti orchestrazioni dal sapore cinematografico dalla quale si ergono fraseggi chitarristici che vanno dall’evocatività settantiana alla drammaticità di antiche ballate. L’eleganza degli arrangiamenti si avvale peraltro di una produzione cristallina in grado di delineare alla perfezione la continua alternanza fra pieni e vuoti, tema portante di un contesto intriso di cupi misteri e al tempo stesso dannatamente romantico. Una iscrizione nel libretto recita: la visione del silenzio interiore attraverso la musica. Beh,questo silenzio ha veramente molto da dire.
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Muz
(n. 03 - March/April 2007)
Che viaggio, ragazzi! Ascoltare questo “Switch On Dark”, ultimo parto discografico del leggendario Antonio Bartoccetti, famoso per i suoi tenebrosi e mitici trascorsi negli Jacula, è stato come assistere alla proiezione di uno dei capolavori della filmografia dark-esoterico italiana, di maestri come Argento, Bava, e Fulci! Antonius Rex, la “creatura” sonica ideata dal Maestro per rendere esplicite e fruibili le proprie visioni sacrileghe, è da tempo un unicum nel panorama musicale internazionale; in quanto la musica, viene qui presa a pretesto e motivo, per dar vita a veri e propri incubi rituali, dall’intenso significato esoterico, e dalle forme, per l'appunto, “cinematografiche”: la musica in “Switch On Dark”, cammina, respira, anzi ansima, stride, urla, invoca, recita, come in un teatro degli orrori, o in una casa infestata da presenze ben poco rassicuranti, e l’effetto magico, quasi di possessione da parte dell’ascoltatore ignaro, è ben presto assicurato! Tutto questo rende abbastanza difficile, se non inutile, entrare nei dettagli di “canzoni”, che sono più delle esperienze, che non una mera successione di note musicali, arrangiamenti, e partiture vocali! Ma tant’è, ci si prova comunque. Funerei rintocchi di campana, e sussurri di strega in sacrilego latino, introducono l’arpeggio malinconico di “Perpetual Adoration”, adagiata su di un tappeto di tastiere e pianoforte, che sa molto di Dead Can Dance, in un crescendo percussivo ed elettrico davvero raggelante; mentre “Damnatus In Aeternum” è estremamente dark, disturbata da suoni, effetti, rumori alieni, e da voci filtrate, che contribuiscono a creare un’aura orrorifica, su cui vanno ad innestarsi sporadiche note distorte di chitarra, ed accordi di organo! Il rumore apparentemente rassicurante di un ruscello, apre i 19 minuti abbondanti della title-track, giocata sull’alternanza di parti sospese, e foriere di sventure, e repentine esplosioni maestosamente elettriche, in cui il Maestro può dar sfoggio di un’invidiabile padronanza della sei-corde, ed un gran gusto per le fasi solistiche! Tastiere percussive, cori lugubri, ed archi synth, soavi voci femminili, contribuiscono poi a dare una forza visiva, cinematografica, a questa sorta di marcia macabra. “Darkotic”, nel suo interessante sviluppo, arriva addirittura a sfiorare le nere trame dei vecchi Death SS (quelli con Paul Chain, per intendersi), mentre “Fairy Vision”, è l’altra opera magna dell’album, con i suoi 14 minuti di bailamme horror, punteggiato qua e là dai raggelanti singulti ed ansimi delle vittime sacrificali di chissà quale rituale maledetto! Mentre spesso fanno capolino sacrileghi cori ecclesiastici, accompagnati dal suono che sa di terra sconsacrata di un tenebroso organo a canne; sorprende fino ad un certo punto poi, la comparsa di un giro di chitarra dal mood, oserei dire, “Tarantiniano”, che conduce la canzone verso una zomposa rivisitazione dell’hard’n’heavy nero di gente come Sabbath e Witchfinder General, imbastardito da digressioni funky-fusion! Mi rendo benissimo conto, che questo pezzo d’arte nera non potrà essere apprezzato dalla maggioranza dei kids, ma voglio sperare che molti di voi daranno una chance a questo gioiellino, magari poco cool, ma tremendamente concreto nel suo cinico elitarismo faustiano.
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Metal Hammer
February 2007 (nr.2 - 2007)
ANTONIUS REX
-Io sono colui che è-
by Andrea Vignati
Il pensiero nella sua forma più sublime ed
essenziale,ecco cosa troviamo negli Antonius Rex.
"Switch on Dark" è la nuova pergamena fatta
di suoni a raggiungere i nostri lettori,
un cammino silenzioso e solitario alla ricerca
di emozioni sepolte dalla quotidianità.
"Poche possono e devono essere le parole di introduzione ad un mito della scena rock "oscura" italiana, attivo dalla fine degli anni '60 a oggi tra progressive e spunti più hard, e tali saranno! Antonius Rex ed il settimo sigillo a nome "Switch on Dark", causa ed effetto di un'opera didascalica che continua negli anni. Mille ragioni per amare il mistero, averne paura o sposarne le forme ed una sola pretesa, la propria coscienza individuale. Meri e sterili concetti? Leggete quanto ci ha narrato Antonio Bartoccetti, sacerdote della mistica band..."
La saga Antonius Rex pare, mai come oggi, in ottimo stato d’ispirazione; ti va di raccontarci la genesi di questo nuovo "Switch on Dark"? Dietro quali considerazioni e sotto quali auspici è nato l'album?
"Viviamo spesso in Romania dove abbiamo, nelle vicinanze di Brazov, una casa in montagna da dove ascoltare il respiro e le voci misteriose della natura. Siamo partiti dal titolo.... "accendi l'oscurità" (era fatale e l'abbiamo lasciato). Poi è venuto il concept: "your vision of interior silence thru our mystic sound" (la tua visione di silenzio interiore attraverso il nostro suono mistico, letteralmente) e poi le sub-directory fra cui "droga mistica per la prossima generazione". Quindi sono state scritte delle piccole sceneggiature e poi le partiture dei brani inizialmente per chitarra e piano. Questo è durato in tempi alterni, per molti mesi. Tornati in Italia abbiamo inciso i 6 brani previsti, totalmente immersi nel concept. Dimenticavo... le voci di strega o i vari sussurri o il grido dell'orco nella title-track sono di Monika Tasnad: l'abbiamo registrata su Dat ogni volta che cadeva in trance."
Il risultato è un sussurro intimo e glaciale rivolto all'anima di ciascuno di noi...
"Volevamo generare riflessioni prima di tutto miranti al porre in dubbio fasi dell'esistenza e ad indurre l'ascoltatore all'auto-ricerca facendogli comprendere come sia assolutamente necessario che ciascuno compia un cammino spirituale da cui esca metamorfizzato, consapevole che la forza invisibile esiste. Proprio per questo diventerà possessore di una forza in più."
Che rapporto hai con la magia e con tutte quelle forme di energia impalpabili che comunque fanno parte del creato?
"Per l'essere umano la magia è la via più pericolosa e affascinante a un tempo, per giungere alla Conoscenza attraverso mezzi non convenzionali. Nella "pratica" necessitano passione, coraggio, segretezza e rigore assoluto... Tiring e Goodman, nostri collaboratori, per voler andare oltre... se ne sono andati."
E con la religione e la fantasia? Spesso band così dette ‘astratte’ nascondono informazioni didascaliche di ottimo valore: è anche il vostro caso?
"E se ti dicessi che nel mondo odierno così detto civile, domina il Paganesimo? La gente comune ama o adora i santi della chiesa perchè a loro può chiedere aiuto e miracoli similmente a ciò che si faceva con le divinità greco-romane. Sull'Immanenza di Dio e del diavolo il cattolico sta dimostrando sempre più scarso interesse e quindi in questi tempi la figura del diavolo serve moltissimo alla Chiesa. Oltre ciò profetizzo che questo è il penultimo Papa e vedrete con i vostri occhi cosa accadrà a Roma. Con la Fantasia chiedevi? Creatività ed ecletticità nel definire il concept e nel comporre embrionalmente i brani... Fantasia nella scelta dei timbri e degli ambienti. Il tutto sintetizzabile in termini di indicazioni subliminali ai nostri seguaci affinchè vivano meglio. Gli umani vivono inutilmente la propria vita nelle proporzioni dell'80%, spesso dimenticano e almeno 8 volte al giorno uccidono la speranza."
Rabbia, invidia ed accidia sono emozioni fortissime ed estremamente reali…esiste una panacea per appianare queste spiacevoli situazioni? Che ne dite della meditazione autoindotta?
"Il lato oscuro della vita è il costante porsi in divenire dell'essere visto che ogni micro secondo il Fato scrive il futuro di tutti sul suo libro. L'obiettivo è essere a posto con se stessi anche quando il fine rende necessarii i mezzi. Rabbia, invidia, odio sono "stati" di debolezza pur se io stesso qualche volta ho condannato e fatta punire la Vigliaccheria. La meditazione auto-indotta è OK purchè si sia costruita la propria casa sulla roccia e non sulla sabbia."
Vi va di autorecensire ‘Switch On Dark’ per i nostri lettori?
""Switch on Dark" va visto come un micro-vangelo apocrifo, autentico come quello di San Tommaso reso noto nel 1947 e mai accettato dalla Chiesa. Definisco quest'opera parabiblica nel senso di saper far tendere a certe verità animiche, passando attraverso i fiumi sotterranei del dark, ponendo la classica fede come solo una delle ipotesi ma non l'unica, per poter giungere alla conoscenza dell'IO e delle sue simbiosi o meno con le due Divinità. L'opera, ascoltata nello stato d'animo particolare (meglio se dopo non aver mangiato e dormito), genera visioni e ha finalità catartiche onde dar sempre meno peso alle banalità del quotidiano, all'oro, al sesso, alla falsità, alla violenza.... stupide regine del mondo. L'abituale lettore di Metal Hammer quando torna a casa incazzato perchè le cose non vanno, invece di leggere un libro o guardare un telegiornale assolutamente finto, può ascoltare "Switch on Dark" e comprendere che ogni volta che pronuncia la parola "SI" ha perso la battaglia con il suo IO genetico. Per un'ora di sogno occulto, per dire "NO".... per affermare "io sono colui che è"; un'opera per porsi una tematica soprannaturale e arricchire la propria esistenzialità..... perchè l'uomo è formato nel 95% di spirito."
Cosa ne pensate della legalizzazione delle cosiddette droghe ricreative? Uno stato mentale alterato aiuta o inibisce l’artista nel rendere fruibile un’idea che gli ronza per la testa?
"Le farmacie cosa sono? Luoghi dove le droghe si vendono legalmente. Gli psicofarmaci uccidono la volontà e la libertà degli umani mentre una Kanna non ha mai ucciso nessuno. Un particolare stato mentale è necessario per dar forma a un'idea... c'è chi lo fa con l'alcool, chi con le droghe, chi con la Divinazione.
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ANTONIUS REX Line Up 2007:
Antonio Bartoccetti: guitars & lute
Doris Norton: piano, keyboards, synth
Florian Gorman: acoustic drums
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Escursioni Musicali
February 2007
Nella mia recensione ho descritto "Switch On Dark" come la logica prosecuzione, a livello programmatico e anche sonoro, di quanto contenuto in "Magic Ritual". E' corretta questa chiave di lettura?
"Cominciamo col dire che tu sei stato il primo al mondo a pubblicare profeticamente (già da molti mesi) le notizie riguardanti "Switch on Dark" che, come affermi, è la logica prosecuzione di "Magic Ritual" (dvd, 2004) e "Magic Ritual" (album, 2005 solo vinile) contentente una particolare versione di "Fairy Vision". Insomma, dal 2004 è lecito parlare del "secondo mondo Antonius Rex", legato al primo dalla spontaneità e spero più ricco di idee e capacità esecutive."
Mi sembra che il progetto Antonius Rex si sia definitivamente ricavato un suo meritato spazio, in termini di riconoscibilità e di originalità, all'interno del panorama cult-dark. In termini meramente di mercato, però, in quale ambito riuscite maggiormente a farvi apprezzare? Forse in quello metal?
"Come è logico e naturale, dall'80 ("Praeternatural") ad oggi molte cose sono cambiate... ma la voglia di comporre è rimasta tale, senza vincoli, senza coercizioni e senza tener conto del "cult" innescatosi con le precedenti opere. "Switch on Dark" credo non possa far parte di nessun genere musicale... E' un'opera globale con fusioni tra paraclassicismo, gotico, prog, doom, industrial, conditi anche con metal e micro-elettronica ed è la sua coesione che fa la differenza. "Switch on Dark" è quello che siamo noi oggi con il nostro vissuto, con le nostre visioni esistenziali, con la facoltà di saper mettere ogni nota ed ogni suono al posto giusto. Fondamentalmente penso sia paragonabile ad una cattedrale gotica, piena di estetica, luci, ombre. Chi ci segue oggi è maggiormente un pubblico femminile, probabilmente attratto dal sogno che l'album sa evocare."
Come descriveresti l'evoluzione, che logicamente c'è stata dagli anni '70 a oggi, dell'approccio che Antonius Rex ha nei confronti della musica e della vita in generale?
"La vita degli umani è rimasta sempre la stessa e sempre basata sul potere della falsità e della violenza. La nostra evoluzione musicale è che se un tempo si è fatto anche del buon Progressive, oggi si è più interiormente ricchi e profondi ed il sound ne è la sintesi simbiotica. Come Antonius Rex ed in particolare con questo disco, abbiamo sempre fatto liberamente ciò che ci piaceva soggettivamente fare, sempre coerenti con il concetto che gli Antonius Rex non chiederanno mai il Permesso... casomai il Perdono per donare al mondo opere anomale, scomode e non in linea, come questa."
Da sempre io sostengo che le vostre composizioni sarebbero quantomai adatte a essere utilizzate come vere e proprie soundtracks per horror-movies. Avete mai proposto qualcosa di vostro a Dario Argento o altri registi di quel genere?
"Molti redazionali worldwide sostengono questa tua stessa tesi. Certamente usare parti di "Switch on Dark" per un film diciamo "parapsicologicamente oscuro" darebbe un grande contributo al film stesso ma noi preferiamo che sia il solo disco a generare visioni nell'ascoltatore... la cosa è più difficile ma ci dà più soddisfazione. Torni a casa, ti metti la cuffia, spegni le luci, ascolti l'album e.. qualcosa vedi."
Sempre rimanendo in tema di immagini, ho ravvisato un parallelismo fra "Magic Ritual" e "Switch On Dark" anche per quanto riguarda tale aspetto. Infatti pure nel videoclip di "Perpetual Adoration" si narra, in qualche modo, un'iniziazione. E' così?
""Perpetual Adoration" è nato dall'osservazione della vita estrema di una monaca, iniziata alla clausura, poi pentitasi, quindi condannata e tornata alla clausura stessa con il sentimento totale di adorazione."
Qual è l'esatta simbologia della veste rossa, di quella bianca e di quella nera indossate dalle due protagoniste del suddetto videoclip?
"Rossa è il sesso, Bianca è il distacco dal mondo... Nera sono i colori del buio."
Nelle vostre news è schedulata la reissue di "Tardo Pede In Magiam Versus". Quali saranno le particolarità di questa riedizione?
"Innanzitutto ti annuncio che il prossimo album degli Antonius Rex, già composto da tempo, non uscirà prima della primavera 2008 a meno che "Switch on Dark" superi entro tale periodo le centomila copie fra vendite fisiche e digitali... in questo caso "Switch on Dark" sarà l'ultimo album della band. Scommettiamoci sopra. Invece parliamo di Jacula... qui il discorso è lungo. Partiamo con "Tardo Pede in Magiam Versus"... disco obiettivamente storico che dal 1972 ad oggi è stato oggetto di dieci ristampe ufficiali, di otto ristampe abusive e di sei bootleg. A questo punto, abbiamo detto "basta": eravamo in dovere fatale di fare NOI STESSI la più grandiosa ristampa codificata come "35th Anniversary Edition". Nella vita si accumulano debiti e crediti... C'era qualcosa che volevamo trovare a tutti i costi e così è stato. Charles Tiring mi fece un video abusivo nel 1973 mentre improvvisavo con la chitarra... lo abbiamo ritrovato. Per questo motivo subito dopo componemmo un brano su tale vigliaccheria intitolandolo "Absolution", costringendo Tiring a vocalizzarlo... di questo evento Doris girò anche un video in Francia. Poi lui scomparve nel 1978... chissà perché? E qui mi fermo. La ristampa, assoluta, di "Tardo Pede in Magiam Versus" (aprile 2007) contiene anche tutto quanto sopra, oltre due profezie shock, una delle quali fatta da Tiring dove profetizza che questo Papa è il penultimo. Finalmente "Tardo Pede in Magiam Versus" è un'opera completa, con i suoi 5 brani originali lasciati intatti sia in LP che in Digipack, con gli inediti audio e con il video diviso in 2 parti. Come vedi i nodi vengono sempre al pettine. Dulcis in fundo... le grafiche da noi realizzate che ritengo essere le migliori nostre grafiche a tutt'oggi. Infine intendo tornare sul concept a distanza appunto di 35 anni... "Tardo Pede" è un'opera parabiblica, Ë il cammino da seguire per giungere alla montagna ma tutto questo, in 35 anni, l'hanno capito in pochi. La stessa copertina (ci fu Qualcuno che disse "mangia il mio corpo e bevi il mio sangue") non è mai stata compresa ma anche questa è l'infinita astuzia, sposa della menzogna, figlia della magia di cui i comuni mortali amano cibarsi. Nel novembre 2007 avremo il nuovo album abissale e assoluto degli Jacula dal titolo "Pre Viam". A seguire un dvd di Doris Norton, un nuovo album di Antonio Bartoccetti basato sulle liriche dal titolo "Verba non Volant" e poi il nuovo album degli Antonius Rex per il 2008. Concludo... se non volete oltrepassare il lago non ascoltate "Switch on Dark" ma non ascoltate nemmeno tutte le degradanti e demenziali canzonette che l'industria discografica ormai in fatale agonia, continua a proporvi... questa è un'offesa alla vostra intelligenza."
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Raro
(n. 185 - February 2007)
CONTEMPORARY ARTISTS
SPOT LIGHT NR. 72
February 2007
AThis 2006 album by the excellent Antonius Rex (still going strong!) is an esoteric vision of a haunted castle occupied by witches, demons, wizards, ogres, gnomes and fairies. The vibe is obscure, dark and mystic, not to mention fascinating, sinister and occult. To be played in the dark, in order to enter a magical world from which you won't manage to return. The LP is housed in a beautiful gatefold sleeve, the CD comes with an additional video of 'Perpetual Adoration'.
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Rockerilla
(n. 318 - February/March 2007)
Flash
(n. 213 - January 2007)
RockHard
January 2007 (n.51)
INTO THE VOID: Heavy & Psych, Doom & Drones
ANTONIUS REX
"SWITCH ON DARK"
di Luciano Gaglio
“L'uomo inconsciamente ama e teme l'oscuro.
Meglio amarlo, possederlo, conviverci,
percepirne gli aspetti positivi, invece che temerlo
restandone vittime”. Antonio Bartoccetti
Ci piace pensare che gli Antonius Rex, sigla storica del dark prog apprezzata a livello mondiale, sono tornati perché, in un panorama culturale sempre più povero di originalità, c’è ancora bisogno della loro “droga mistica”, di una musica dai risvolti esoterici e di un messaggio profondo e destabilizzante, oggi come 35 anni fa. Il magister Antonio Bartoccetti e Doris Norton, rispettivamente l’anima rock e quella elettronica della band, continuano a cantare fuori dal coro, e “Switch On Dark” è finora la loro opera più ardita e sperimentale, quella in cui i Nostri hanno perfezionato un linguaggio espressivo unico e inimitabile. Non ancora paghi della rivoluzione concettuale-musicale di cui sono alfieri sin dai tempi di Jacula, nella lunga intervista che segue i due artisti rivelano di essere tornati per restare, per dare la spallata definitiva alle convenzioni e alle barriere mentali che frustrano l’uomo, nato per essere immortale, ma fatalmente schiavo di se stesso.
A 26 anni di distanza dalla pubblicazione di “Praeternatural”, tornate a pubblicare un disco, in effetti annunciato già da qualche tempo. In che modo è maturata tale decisione?
“Dal 1980, quando si è concluso il primo mondo Antonius Rex, abbiamo naturalmente continuato a comporre, avendo a tutt'oggi materiale per altri 3 nuovi album. Uno di questi è ‘Switch On Dark’, da noi creato in ogni sua parte (grafiche e video inclusi, eccetto il front-cover da noi commissionato all'americana Stephanie Pui-Mun Law) primariamente per la nostra soddisfazione, o se preferisci per egocentrismo e megalomania, e di conseguenza per donare un'ora di sogno mistico a quanti ci seguono. È una delle nostre locande oscure indicate dal libro o, se preferisci, la nostra carrozza che corre nel bosco di notte e ti rapisce per un'ora. È un generatore sottile e metafisico per giungere a dubbi esistenziali che io codifico come parabiblici, fermo restando il mio Biteismo teocratico.”
Sappiamo dell’importante carriera professionale di Doris Norton e dei successi di Rexanthony, ma di cosa si è occupato Antonio Bartoccetti in tutti questi anni? Immaginiamo che non sia rimasto lontano dalla musica…
“La musica con la ‘M’ maiuscola è stata e sarà il soundtrack del mio essere e divenire, simbiotizzata con molteplici esperienze miranti all'auto-coscienza e alla conoscenza della realtà oggettiva. In questi periodi, quello che è andato alla deriva è l'aspetto umano degli uomini, che si sono volutamente fatti sottrarre la volontà di pensare e decidere, forse per comodità esistenziale, forse per desiderio inconscio di suicidio. La dea TV, da noi già condannata in un album del 1974, ha continuato a plagiare le menti, dando prima indicazioni, poi sequenze sempre più ossessive di DICTAT. Oltre a ciò, in questi anni, come filosofo e musicista, ho osservato come non vi siano più differenze fra droghe legali e illegali: le prime, in vendita regolare come psicofarmaci; le seconde, legalmente abusive; gli effetti, identici. Sempre in questi anni ho frequentato monasteri di clausura, ho scritto un'opera death-metal assolutamente distruttiva e ho collezionato chitarre Gibson. Dulcis in fundo, mi sono perfettamente reso conto che è stato il Diavolo a fare la fortuna della Chiesa.”
Fa molto piacere sapere che dopo tutto questo tempo la coppia Bartoccetti-Norton è innanzitutto ancora una coppia, e che da questa unione continua a scaturire grande musica. Come descrivereste il rapporto che vi lega, dal punto di vista umano e da quello artistico?
“La sorte vuole che gli Ipernormali possano avere nella loro esistenza terrena mille donne, ma poi in realtà ne hanno una sola. Sul fronte artistico è la simbiosi di due personalità forti, ma opposte: creatività, sapienza, equilibrio, dolcezza e monoteismo contrapposte a eclettismo, istinto, incoscienza, astuzia, biteismo... come il Tempo dimostra.”
Pensate che il ritorno di Antonius Rex, col suo carico di simbolismo e magia da offrire ad una società superficiale possa avere un significato anche più profondo di quello legato ad una vostra personale rinascita artistica?
“È effettivamente una società sempre più priva di introspezione e ricerca interiore, ma proprio per questo crediamo nella necessità di generare un dubbio esistenziale, e successivamente la fuga. Personalmente, non si tratta di una nostra rinascita artistica, ma della necessaria emanazione di un ulteriore documento esoterico: un'ora di sogno, forse definibile mistico, per entrare in altri mondi onde percepire che il dare troppo peso alle istanze terrene e temporali corrisponde per l'uomo ad una spada di Damocle perpetua. Banalmente e socialmente, non contano più l'essere o l'avere, vale solo il ‘come ci si sente’, e dopo "Switch on Dark" si innesca la tendenza all'auto analisi e alla comprensione che in realtà siamo essere immortali.”
Raccontateci la genesi di “Switch On Dark” nei dettagli…
“Abbiamo sempre separato la fase compositiva, per noi più importante, da quella esecutiva. Ognuno dei brani (tutti scritti in Romania nel biennio scorso) ha una sua ben definita fonte d’ispirazione e relativa genesi. La frase di piano su cui si basa ‘Perpetual Adoration’ nasce dall'osservazione del modus vivendi di una abbadessa di un monastero di clausura rumeno: ha vissuto 24 anni in totale adorazione per tutte le ore del giorno; ha vissuto di una felicità immensa, di gran lunga superiore all'Amore. E potendolo, rifarebbe la stessa scelta. Aggiungo che ogni brano di ‘Switch on Dark’ gode di micro-sceneggiature embrionali. ‘Damnatus in Aeterenum’ ci è scoppiato dentro quando è scoppiata la guerra in Iraq, quindi è scritto per i dannati in eterno, per i signori della guerra. ‘Switch On Dark’ è molto particolare: in un paesaggio bianco-nero-azzurro, si snoda la storia di LEI che per non rischiare di veder diminuire l'adorazione del Re nei suoi confronti, sceglie di essere decapitata, precipitando felicemente nell'oscurità. ‘Darkotic’ è nata in un pomeriggio di Novembre: le stanze scure, le nebbie, le voci dell'adepta, una voluta malinconia, un'inaspettata violenza. ‘Fairy Vision’, la mia preferita in assoluto: pioggia, pianoforti lontanissimi, archi ossessivi, sussurri praeternaturali, organo rituale, chitarra giusta al momento giusto. ‘Mysticdrug’... osservando il rituale del passaggio di facoltà medianiche fra un medium e sua figlia... droga intensa, primariamente mentale, non distruttiva.”
Così come in passato, anche in “Switch On Dark” non c’è soltanto il prog rock per cui siete famosi, ma anche l’ambient, l’elettronica, il folk apocalittico, l’industrial rituale, il dark, il gothic, persino il metal. La magia sta nel fatto che tutto sembra suonato da chi questi generi li ha solo immaginati, più che averli ascoltati e assimilati. Voi che ne pensate?
“Un nostro apparente limite è che ascoltiamo poco, ma alla fine potrebbe anche essere una freccia al nostro arco. Dobbiamo essere un po’ ‘profeti’, forse inconsapevoli, e quindi in ogni opera vomitiamo, senza pensare, parte delle nostre percezioni inconsce. Ma siamo anche congenitamente esteti. ‘Switch On Dark’ è stato come costruire una casa semi-sotterranea partendo dal tetto, che si innalza solo un metro da terra. Il resto è tutto ‘sotto’, ed abbiamo scavato per creare le singole stanze, dove sicuramente i nostri seguaci ascoltano ciò che li emoziona.”
Sappiamo però che apprezzate Opeth e Dream Theater. Cosa vi piace di loro, e quali altri gruppi d’oggi ritenete interessanti e meritevoli d’attenzione?
“Opeth: una grande band, ne ammiro la vena compositiva e la capacità come pochi di saper far interagire le emozioni soft con gli ambienti hard. Dream Theater: amo il loro ‘saper suonare’, la loro tecnica è una scuola costante per i giovanissimi che vogliono intraprendere la strada musicale. Ma il vero ‘futuro’ lo ascolto nelle auto-produzioni o nelle piccole label: sono lì la vera arte e il suono del domani. Tornando agli ascolti, ho seguito con entusiasmo l'ex vocalist dei Nightwish ed anche la voce dei Lacuna Coil: i loro primi video sono ok, ma dopo il remake o remix o remaster (chiamalo come vuoi) dei Depeche Mode, tutto è crollato. Amo il nuovo esperimento acustico di Sting (ed anche noi stiamo preparando qualcosa del genere), così come ammiro le vibrazioni pianistiche di Einaudi, la teatralità old dei Cradle Of Filth e le composizioni di Hans Zimmer.”
Il titolo dell’album, “Switch On Dark”, suona come un imperativo camuffato da invito. Perché dovremmo “sintonizzarci sull’oscurità”?
“Ogni nostro album è una forma di indicazione. In ‘Praeternatural’ erano otto le porte da aprire. Qui, dopo un oggi uguale a ieri, e dopo la prospettiva che il domani di domani non nasca nuovo, proponiamo di innescare la parte oscura della mente. Alla fine ci si può conoscere meglio e cominciare a sorridere di tutte quelle cose per cui i comuni mortali perdono il controllo e la ragione. L'uomo inconsciamente ama e teme l'oscuro. Meglio amarlo, possederlo, conviverci, percepirne gli aspetti positivi, invece che temerlo restandone vittime.”
Molti artisti sostengono di “ricevere” la musica che scrivono. La musica esisterebbe dunque dentro l’uomo, come la statua esiste dentro ad un blocco di marmo, e guiderebbe la mano del suo autore. Succede lo stesso ad Antonius Rex?
“La nostra è comunicazione esoterica indotta e dedotta... Inizialmente nel nostro team era presente il medium Franz Parthenzy, da tempo passato insieme al batterista Goodman ed al primo organista Tiring a vita Animica (ossia a miglior vita nda). Il medium sapeva emanare anche micro-realtà pseudo musicali che abbiamo usato come micro-input ispirativi per completare i primi album. Da anni è subentrata Monika Tasnad. In fase di trance abbiamo registrato le sue ‘voci inumane’ e le abbiamo inserite in alcune songs.”
Già in “Praeternatural” gli interventi vocali e i recitativi che tanto peso avevano nei primi lavori erano stati ridossi all’osso. In “Switch On Dark” è ancora così. Perché questa scelta?
“Non è stata una scelta, ma il logico divenire delle cose. Brano dopo brano, non si è sentita l'esigenza di usare delle parole, incrementandosi altresì la volontà di non voler condizionare gli ascolti, lasciando alla sola musica il compito di comunicare il concept. Ci sarà in futuro un album totalmente basato su mie liriche, dal titolo probabile di ‘Verba Non Volant’.”
Avete definito il nuovo album come una “droga mistica” per le generazioni a venire, e “Mysticdrug” è anche il brano più sperimentale e originale del disco. Approfondite i concetti legati al suo titolo…
“Tutti hanno bisogno di droghe, fisiche o mentali. L'amore è una droga, l'adorazione di più. L'uomo nasce piangendo e incrementando in sé la paura. La droga è un esorcismo ai vari livelli di debolezza che ogni uomo, anche quello ritenuto più forte, ha insiti. I bambini si drogano? Assolutamente sì! Amano che la testa gli giri dopo un girotondo e una caduta a terra... questa è la loro prima fuga. C'è chi lo fa con l'eroina e con la cocaina… e qui non siamo d'accordo, pur decretando la libertà di ciascuno di fare, sempre in forma non coercitiva, tutto quello che vuole. La proposta di ‘Switch On Dark’ è ‘vai fuori con la nostra droga mistica’, e stando a quanto ci comunicano i nostri seguaci, questo avviene. La differenza è che la nostra è emanazione mentale magnetico-costruttiva, e non distruttiva.”
Se “Magic Ritual” era quasi un omaggio agli horror movie di serie B, il video di “Perpetual Adoration” parla un linguaggio più consapevole, slegato dagli stereotipi dark-gothic. Ad ambientazioni lugubri e dove tutto è decadente, voi preferite un chiarore abbacinante, una luminosità insistita che non nasconde nulla all'occhio. Eppure tutto resta come sospeso in un limbo, e la storia narrata non comincia e non finisce…
“Quest'analisi è pienamente condivisa. Abbiamo fatto quel video così come l'avevamo scritto. Ci sono vocazione, istinto, condanna, riflessione e adorazione. Il video è on-line, e serve per creare giovani e nuovi adepti alla band. Immagini e colori possono talvolta dare una sfumatura di espressione al mosaico musicale. Doris è una ‘fissata’ del video e trascorre giorni interi con la sua telecamera a girare. C'è molto materiale, parte del quale verrà utilizzato per il prossimo DVD degli Antonius Rex e per il video di ‘Pre Viam’.”
Che è il titolo del nuovo album di Jacula previsto per il 2007. In che modo sarà differente da “Switch On Dark”, dato che già all’epoca Jacula sembrò il prodromo di Antonius Rex?
“L'atto terzo degli Jacula è praticamente pronto, mancano alcuni inserti di strumenti acustici e 4 mixaggi definitivi. Per un buon 60% è più ‘stranamente particolare’ di "Switch on Dark", quindi una geniale mostruosità anticommerciale. Questo è il suo grande ed assoluto merito. È un disco estremo, un quadro di vetro sospeso nell'abisso. L’obiettivo? Chi lo sente cambierà vita..”
Quest’anno si festeggia anche il 35° compleanno di “Tardo Pede In Magiam Versus”, il capolavoro di Jacula presto ristampato dalla Black Widow…
“Dopo stampe e ristampe anomale, sia sotto il profilo musicale che grafico, abbiamo finalmente deciso di concretizzare l'unica, vera, grande ristampa con la sub-directory di ‘35° Anniversary Edition’. Ma rioffrire al mondo un'opera così com'era non avrebbe avuto senso, quindi ‘Tardo Pede’ esce entro Marzo in versione LP vinile contenente, oltre ai 5 brani originali, l'inedito ‘Absolution’ inciso nel 1973, mentre nella versione digipack sarà presente il video omonimo girato in quell’anno da Doris Norton, con un insolito Charles Tiring ai vocalizzi. La parte iniziale del video contiene una mia improvvisazione di chitarra che Tiring girò abusivamente, sempre nel 1973. Oltre a ciò, anche due profezie shock, in una delle quali si definisce l'attuale Papa come il penultimo della storia di Roma. Insomma, finalmente quest'opera che io definisco parabiblica sarà di nuovo pronta a ricomunicare il suo grande messaggio esoterico al mondo.”
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Metal Hammer
January 2007
MusikBox
(n.29 - January/February 2007)
Babyblaue-seiten .de
January 2007
Antonius Rex ist im wesentlichen das Duo Antonio Bartoccetti und Doris Norton (die wohl auch abseits der Musik ein Paar sind). Dabei spielt Bartoccetti im wesentlichen Gitarre, wohingegen Soundtüftlerin Norton mit ihrem elektronischem Equipment so ziemlich für den Rest der Musik sorgt. Sicherlich ein interessanter Gegensatz, aus dem die Musik von Antonius Rex unter anderem ihre Spannung bezieht.
Mein erster Gedanke beim Durchhören von "Switch On Dark" war: Meinen die das ernst? Sie meinen wohl... aber das muß uns als Hörer ja nicht stören ;-) Antonius Rex haben sich düsteren, dunklen Gothic-Sounds mit metallischen Einsprengseln verschrieben. In dieser Nische scheint die Band sowas wie eine Legende zu sein, zumal vor diesem Album schon einige Werke der Band erschienen sind (die mir aber allesamt unbekannt sind). Darüberhinaus ist Bartoccetti ein italienisches Szene-Urgestein, der schon länger (wohl seit Ende der 60er Jahre) aktiv ist. Da war er u.a. Gründer der Band Jacula, die wohl ein ähnliches Feld beackert hat. "Switch On Dark" ist nun ein Konzeptalbum über ein verwunschenes Schloß, bewohnt von Hexen, Magiern, Elfen usw. Für den Liebhaber von eingängigen Songs gibt es hier sicherlich wenig zu holen, obwohl es passagenweise durchaus melodisch wird. Doris Norton türmt gewaltige Soundgebirge und Klanglandschaften auf, die mit düsteren, dunklen Farben eine morbide Atmosphäre schaffen. Neoklassischer Bombast bestimmt dabei die Richtung. Immer wieder unterbrochen von morbiden Intermezzi, Gewittersounds, erschreckten Frauenstimmen, undefinierbarem Knarren und Grummeln, nur um wieder in gewaltiger Musik zu münden, die dem Soundtrack zu einem bitterbösen Horrorfilm entsprungen sein könnte. Das "Schlagzeug" stampft dazu überwiegend in einer Art maschinell-industriellem Rhythmus, was aber in seiner Monotonie irgendwie gut paßt. Düstere Mönchschoräle und finstere, wortlose Männerchöre tun ihr übriges zur Stimmung. Dann und wann erhebt sich ein elfenartiger Frauengesang, obwohl das werden die "Witch Vox" der Parapsychologin sein... tja, das ist alles sehr düster, mächtig böse und sehr gefährlich. Das ist wie gesagt der Punkt, an dem man sowas ernst nehmen kann (man betrachte sich an dieser Stelle auch mal das Cover eingehend) oder eben eher schmunzelnd, wie einen B-Horror-Movie aus den 50er Jahren oder die jährliche Geisterbahnfahrt auf dem Volksfest geniessen kann. Den musikalischen Kontrapunkt zu all dem düsteren Treiben setzt Mastermind Bartoccetti himself, wenn er die Gitarre auspackt und mit einfachen, aber effektiven Läufen doomige, hardrockige Soli in die Runde wirft. Das erinnert schon irgendwie an frühe Black Sabbath und Bartoccetti läßt es wirklich krachen. Ab und zu streift er die Gegenden einer Art Hard Rock-Blues, aber meist gibt es doch Doom par excellence auf die Ohren. Auch wenn Nortons Klanggebirge erstaunlich un-elektronisch klingen, so ist man doch für diesen lebendigen Beitrag der Gitarre dankbar. Der einzige andere "lebendige" Musikbeitrag stammt nämlich von einigen Piano-Läufen, die Produzent und Gastmusiker Rexanthony (im übrigen der Sohn von Bartoccetti und Norton wie es scheint).
Man muß sich auf dieses Album einlassen, dann kann man in den düsteren, metallischen Horrorvisionen wunderbar versinken und 'ne Stunde gruselig-komische Unterhaltung geniessen. Dann ist aber auch wieder gut ;-)
P.S.: Auf der Bandwebsite gibt es neben interessanten Bildern auch einige Hörproben!
Von: Thomas Kohlruß
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Metal Shock
December 2006
ANTONIUS REX
Il nuovo "Switch on Dark" è stata la scusa più ovvia per tornare a
parlare con il mastermind degli Jacula, per
quattro chiacchiere e neri presagi.
Intervista raccolta da Aldo L. "Sick Boy Mancusi
Pubblicato nel n. 462 di Metal Shock (December '06)
All'epoca della nostra prima intervista con il magista Antonio Bartoccetti, in arte Antonius Rex, furono molti che si complimentarono con noi per l'inusualità della conversazione, ma continuo a sottolineare che non fu merito nostro quanto del musicista. Quando parliamo con certi compositori è impossibile fermarsi alle solite domande di rito sul disco et similia. Un ricercatore e studioso dell'occulto come Rex è una persona di così grande cultura che risulta impossibile non indagare a fondo. Così, come bene evidenziato sul sommario, come potevamo non sfruttare l'uscita del nuovo "Switch on Dark" per approfondire il discorso iniziato l'ultima volta? Predizioni, Islam e quanto altro via attendono tra queste poche ed indegne righe.
LA PRIMA DOMANDA VUOLE ESSERE PREVEDIBILE, MA ALLO STESSO TEMPO FUNGERE DA INTRODUZIONE. PERCHE' "SWITCH ON DARK"?
Per infiniti perchè... perchè la regina delle emozioni è sempre l'oscurità, perchè quando torni a casa dopo aver subìto la violenza del tuo "principale", dopo aver visto l'ultimo "notiziario" assolutamente falso, puoi resettare la tua mente dalle cazzate del quotidiano e lasciarti fatalmente e lentamente precipitare nel sogno che INNESCA il viaggio non naturale. Ecco "Switch on Dark"... accendi l'oscurità per la tua auto-visione esoterica. Se andiamo più in profondità, "Switch on Dark" è il concept secondo cui, quando i rapporti fra gli umani stanno morendo e la Trascendenza sembra svanire, l'INVISIBILE e l'istanza mistica si ingigantiscono proprio in proporzione al tendente annullamento di tali rapporti. Quasi nauseata da una società amorfa e non più creativamente affascinante che, per voler liberare l'uomo dalle Paure, gliele ha effettivamente incrementate, la Forza occulta è tornata oggi dal suo cavalleresco nemico... il Bianco, il bianco apparente alias parte dei dogmi del cattolicesimo che solo così oggi può farsi garante del Maligno.
QUESTO DISCO RAPPRESENTA UN ULTERIORE PASSO IN AVANTI DEL TUO CAMMINO. SE DA UN LATO MUSICALMENTE E' RIFLESSIVO ED ATMOSFERICO, E' INNEGABILE CHE DAL PUNTO DI VISTA EMOTIVO/SPIRITUALE CREI UN CERTO SENSO DI ANGOSCIA, MA AL CONTEMPO DI PACE... CI VUOI PARLAR DI QUESTA NUOVA EVOLUZIONE DA ENTRAMBI I PUNTI DI VISTA?
"Switch on Dark" è stato concepito e realizzato primariamente per noi stessi e di riflesso per tutti quelli che nel mondo condividono il nostro mistyc-sound. L'opera è in simbiosi con la mia forma teologica sintetizzabile in termini di BITEISMO POLIMORFICO FATALE. Quando l'abbiamo scritta, l'abbiamo fatto durante gli stati d'animo estremi, sempre lontani dalla staticità... in tal senso c'è il momento oscuro, c'è il momento introspettivo, la ricerca dell'io genetico, l'emanazione del sentimento d'amore per giungere all'attimo adorativo ma c'è anche, come dici tu, la voglia di generare angoscia all'estremo livello per poi risalire... come avviene nel malato che guarisce. Gli obiettivi finali sono uno stato mentale di Atarassia (eleminazione del turbamento) ed Aponia (congelmento del dolore) visto che è lo Spirito il regista immutabile della salute del corpo e della linea esistenziale. "Switch on Dark" va ascoltato di notte o fuori dalla luce e non è dedicato ai normali, valutando l'oggettiva follia della Normalità. L'album induce a porsi fuori del Tempo... il tempo non è una coordinata universale e per la psiche non c'è il tempo.
COME SI PUO' TRASMETTERE CON MUSICA L'ESSENZA DELLA DELLA RICERCA ESOTERICA ANCORA OGGI, CON L'ATEISMO GENERALE DILAGANTE E LA PERDITA DI OGNI STIMOLO ALLA RICERCA SPIRITUALE?
E' possibile farlo dopo un cammino attraverso il quale siamo portati a dedurre che osservando attraverso le fenditure il metodo con cui il sapere è trasmesso, ci si rende drammaticamente conto che tutto vive in catene d'astuzia. Falsità e Violenza sono le regole del mondo... Gli uomini vivono solo di tutto questo plagiati dalle loro fedeli regine codificate come denaro e sesso. Chi si mette contro, come sacralmente fecero i primi eretici, o è un pazzo suicida o è un vero eroe.... ma il dramma dei comuni mortali è che essi DIMENTICANO. "Switch on Dark" è anche quindi una facoltà trascendente che diamo all'ateo auspicandoci di generare un dubbio in lui e di metamorfizzarlo in ATEODEVOTO. Se il sound è apparentemente bianco o azzurro è già Fede ed apre una porta aperta più o meno INUTILE: se il sound è quello di "Switch on Dark" è uno spillo sinusoidale che quando penetra in profondo può scuotere la coscienza. Effettivamente oggi la ricerca spirituale ha avuto un calo enorme di quantità ma un incremento in qualità. Un tempo la "monaca" aveva 8 fratelli affamati e per questo molti monasteri erano colmi di scheletri di bambini... oggi quei pochi che scelgono l'estremismo della clausura lo fanno solo per sentire interiore. La nostra musica è una comunicazione esoterica che pone dubbi alla gente e all'ateo e che genera istanze a chi ha perso l'amore per se stesso, a chi è vittima inconsapevole delle profezie comiche della dea TV.
MUSICA E MAGIA. QUANTO L'UNA E' INFLUENTE SULL'ALTRA?
Il rapporto fra musica e magia si materializza dando un obiettivo ai rituali e alle indispensabili pratiche di meditazione e contemplazione. Sono due entita' simbiotiche che raggiungono la massima comunicazione quando diventano tutt'uno.
ANDIAMO PIU' A FONDO CON UN DOMANDA ABBASTANZA IMPEGNATIVA, MA FOCALE. CHI ERA IL CRISTO SECONDO TE?
Ci sono infinite strade per arrivare a Dio... per me una di queste è Cristo.
12 SEGNI ZODIACALI, 12 APOSTOLI, 12 MESI DELL'ANNO, 7 GIORNI PER UNA SETTIMANA E SETTE PIANETI CUI I NOMI CORRISPONDONO AI NOMI DI OGNI GIORNO SETTIMANALE, TUTTI ESEMPI BANALI MA CHE PORTANO AD UNA DOMANDA, COMBINAZIONI O C'E' QUALCOSA DI PIU'?
Numero, simbolo esoterico, Pitagora, universo ... Tutto e' numero e ad ogni numero corrsiponde un simbolo, un suono, un pianeta .... il numero e' microcosmo e macrocosmo ....... Un numero determina un ritmo. Il numero e' essenza di tutto cio' che esiste , visibile o invisibile all'occhio umano. Tutto e' riconducibile a numero e tutto e' spiegabile con il Numero ... il cammino degli asrtri, il susseguirsi delle stagioni delle stagioni, le armonie musicali ..... il finito e l'infinito.
COSA PENSI DELLA LEGGENDA CHE VUOLE LE BIBLIOTECHE VATICANE CUSTODI DELLA VERITA'?
Verità relative ma non assolute e quindi non usufruibili dal povero "sfigato" che è nato e resterà sempre nella Foresta... probabilmente adora lo stesso Dio ma non sa leggere e non può ascoltare la voce dei profeti.
PARLANDO DI QUALCOSA DI PIU' ATTUALE E MENO IPOTETICO, IL PAPA HA CONDANNATO LA GUERRA SANTA, SOTTOLINEANDO CHE DIO NON VUOLE IL SANGUE DEI SUOI FIGLI. LA REAZIONE DEI MUSULMANI E' STATA FORTE PER UN FRAINTENDIMENTO DI FONDO. ARRIVANDO AL NOCCIOLO MI DAI UN TUO PARERE SU QUESTE DUE RELIGIONI CHE APPARENTEMENTE SONO COSI' DIVERSE MA NELLA REALTA' PIU' VICINE DI QUANTO SI POSSA PENSARE?
Domanda quasi divina.... premesso che questo Papa (che sara' il penultimo) mi piace, veniamo subito al clou. Islamismo e Cristianesimo .... due religioni totalizzanti : luogo comune Monoteismo e relativa tendenza teocratica .... ma le dinamiche sono lontanissime. L'Islamismo non ha avuto (ma forse avra') quale partner una societa' definibile "attivamente dinamica" capace di porre il proprio divenire sulla sua stessa Autonomia allo scopo di contrastare la Teocrazia stessa. Il Cristianesimo ha incosciamente alimentato e poi conservato la facolta' di evolversi e futurizzarsi. La scienza nasce e si sviluppa: la Mia interpretazione e' "Distacchiamoci dagli Dei se pretendiamo il Sapere" . Le forme politiche nascono in Grecia e quando le Divinita' non sono piu' attratte dal governo del mondo, gli umani concepiscono e alimentano l'autogoverno, ipotizzando un divorzio da Dio. Parliamo quindi di autonomia della politica e della scienza dall'istanza religiosa. Il Cristianesimo, suo malgrado desacralizzante , tende a indebolire, a differenza dell'Islamismo, la Trascendenza divina poiche' nella fase in cui Dio diventa Uomo, alias Incarnazione (base del tutto), si deduce nel rendersi uomo da parte di Dio, l'indebolimento della Trascendenza che rimane invece tale e assoluta nell'Islamismo ...... e si intravede altresi' la genesi dell'Umanesimo che e' la pregenesi dell'Ateismo. Cosi', per seguire Dio, basta seguire l'Uomo .... aiutandolo ogni volta. Ecco: la Trascendenza diventa Immanenza. ........... subentrano all'Umanesimo l'Illuminismo e poi il Marxismo e poi l'Ateismo di oggi e forse Ateismodevoto di domani.
IL 'CODICE DA VINCI', PER QUANTO SIA UN ROMANZO STORICO CHE DI REALMENTE STORICO HA POCO, VISTO CHE E' STRACOLMO DI FALSITA' ED INESATTEZZE, HA COMUNQUE CREATO NEI PIU' DISCUSSIONE. RESTA COMUNQUE UNA DOMANDA, SE ESISTE, COS'E' REALMENTE IL SANTO GRAAL?
Ho letto il libro ed ho visto il film naturalmente. I contenuti del libro non sono affidabili... sono contenuti passivi che hanno subìto tangibili pressioni.... la forma è banale e le manca quello che io definisco Lusso Aulico. Il film in alcune sue parti è girato e montato in modo eccellente ma con un soundtrack indegno sia sotto il profilo compositivo che timbrico. Una colonna sonora così scadente, noi l'avremmo fatta in tre giorni e quindi non l'avremmo fatta. Ma torniamo a quello che tu vuoi sapere veramente.... per me il film è stato cogitato e prodotto da alcuni sedicenti Cattolici Estremi dotati della indubbia intelligenza di saper generare una polemica mondiale che secondo un disegno geniale, quasi superiore, prima creasse dubbi sul Cristo e su Mary Magdalene, ma poi sempre con un'intelligenza strategicamente ammirevole, facesse ragionare il mondo sulla astoricità dei fatti e quindi riportasse la verità e la conseguente vittoria alla Chiesa. Un bel progetto che ha portato sacchi d'oro al film ed ha conseguentemente restituito credibilità, serietà e nuovi fermenti al Cattolicesimo intero. E' piacevole credere al Graal di Re Artù o dei templari... il Graal esiste ma è intangibile... è dentro di te, lo puoi intravedere alla fine del cammino per bere da quella coppa quando avrai sempre più sete del divino.
I GRANDI MAGISTI DELLA STORIA, PUR DICHIARANDO DI ESSERE VENUTI A CONOSCENZA DELLA VERITA', NON HANNO QUASI MAI FATTO UNA BELLA FINE. L'INDIVIDUALISMO PUO' ESSERE ADDITATO COME UNA CAUSA DELLA NEGATIVITA' CHE LI HA COLPITI?
Rispondo con un testo di uno dei miei brani dal titolo "In Cauda": "...hai cercato riposo sullo scheletro del monte e non l'hai trovato... Io sono il mago. Hai trafitto ogni memoria cercando la sua acqua per farne rugiada di croci e di rose. Per camminare al di sopra, conoscerai quel freddo
a sinistra della fantasia.... quel gelo di cristallo che semina gocce grandi come il mondo e lascia impronte sulla strada del tempo. Come perdute cime d'albero i miei occhi penetrano il freddo buio parallele alla mia terra isolata,
nessun legno per la mia fiamma. Il destino arriva e parla con parole antiche...
questo lo diverte."
TORNANDO SUI BINARI MUSICALI, VOCI DI CORRIDOIO NARRANO DI UN NUOVO JACULA PER GLI INIZI DEL 2007. SE E' VERO DI COSA SI TRATTERA'?
Allora.... è tutto vero ma andiamo per gradi perchè è giusto darti più di uno scoop. I primi del 2007, probabilmente gennaio, esce la ristampa (LP, Digipack) di Tardo Pede in Magiam Versus codificata come "special reissue 2007 - 35th Anniversary Edition" su Black Widow label e Century Media per il mercato americano. Ma che c'è di nuovo ? Tutto ! Dopo oltre trenta ristampe proprie e improprie di questo mio album che tutto il mondo "advanced" ha enfatizzato, che continua a risiedere nelle Prog Worldwide charts, che molti hanno considerato Nero, ma che molti altri hanno considerato recentemente addirittura "parabiblico", Tardo Pede riemerge dalle nebbie del lago con i cinque brani originali del '72 e con l'aggiunta fatale dell'inedito Absolution composto e inciso da me e Doris nel 1973 e obbligatoriamente fatto chorizzare a Charles Tiring. Oltre ciò il digipack contiene il video che il gentilissimo Tiring ci sottrasse nel 1973, pochi giorni dopo averlo montato. Le parti grafiche dell'opera sono assolutamente uniche . L'album contiene due profezie shock sull'imminente catastrofe. Proprio perchè sei tu, te ne dò un frammento anticipandoti comunque che chiedero' udienza al Papa per donargli il CD e il manoscritto della profezia.
CHARLES TIRING PROPHECY 1948 (fragment for Metal Shock) "Chiederete nostalgia al tempo voi che tratterrete i respiri per non sprecare l'aria. Guarderete gli strati d'ossa spinti nel baratro dove vibra ancora l'ultimo tasto dell'antico organo rubato alla chiesa crollata. Grida roche da gole arse, bruciate e ancora asservite al padre dei miracoli che non ascolta. Non riuscirete a rileggere il sacro libro dei profeti... sarete naufraghi agonizzanti in acquitrinii eterni. E così nel tempo già sigillato del secolo XXI sarà comandato al sole di piangere. E le lacrime del sole cadranno sulla terra. E la terra diventerà come una graticola sul fuoco. L'acqua dei mari si trasformerà allora in vapori. E i vapori avvolgeranno la terra. E la terra sarà come una stanza oscura senza finestre... Giovani e vecchi, ricchi e poveri... in pianto. Enormi meteore scoppieranno allora in diverse parti della terra. E ogni scintilla diventerà una piaga.. E ogni piaga sanguinerà acqua salata, polvere d'ossa e visi deformi di potenti. La città eterna, in questo tempo, cambierà nome. E cambierà volto. Perchè le vecchie reliquie verranno sepolte. E la legione del male passerà sulla città. E la terra si muoverà come l'onda del mare. E il mare giungerà a Roma e a Londra............. "
A TE LE CONCLUSIONI...
Vorrei concludere anticipando ai lettori quello che io e te ci siamo proposti. Arriverai al nostro castello al tramonto e mentre due adepte (sceglierai tu se vestite o no) ci porgeranno il bicchiere di vino o Divino, noi continueremo questa intervista assolutamente free , discutendo di musica naturalmente ma anche del visibile e dell'invisibile per poi congelare il tutto in un DVD 'cult' quale dono a chi si e' stancato di essere solo un Umano.
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DISCHI CONSIGLIATI:
"In Cauda Semper Stat Venenum"
"Tardo Pede in Magiam Versus"
"Switch on Dark"
PER CHI ASCOLTA:
Se escludiamo il discorso progressive esoterico degli Jacula, Antonius Rex è un esoterista in musica per il quale non possono esistere termini di paragone. Dire musica d'avanguardia è riduttivo, ma è l'unico modo per catalogare alla meno peggio il genere.
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Hellride Music
December 2006
Two years in the making, ‘Turn On The Dark’ finds the dark duo of Antonius Rex exploring the esoteric vision of a haunted castle lived in by witches, demons, wizards, ogres, gnomes and fairies. Mystic, dark and trance inducing, Antonius Rex features eclectic philosopher-composer-guitarist Antonio Bartoccetti, founder of the Jacula cult group, and the experimental sound engineer Doris Norton. Also features a bonus video of "Perpetual Adoration". Imported from Italy.
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MovimentiProg.net
December 2006
Recensito da Donato Zoppo
Buio, oscurità, tenebra: ecco Antonius Rex
Antonius Rex viene da lontano, dalle tenebre buie e misteriose di un dark rock esoterico anni '70. Ma il mago guarda lontano, scruta l'avvenire, e i suoi nuovi propositi campeggiano nella dicitura "Mystic drug for the next generation - Antonius Rex sound vision 2006". La visione sonora del Rex targato 2006 è proiettata verso il futuro, e per assorbire forza giovane l'autore (accanto all'onnipresente Doris Norton) si è affiancto a Rexanthony, produttore dell'opera, oltre che collaboratore musicale.
"Switch On Dark" era atteso da tempo, e saggiamente Antonio Bartoccetti ha creato le giuste aspettative, anticipando il disco già nel 2005, inserendo l'apripista "Fairy vision" (presente anche in SOD, dark-ambient da manuale con eccellenti impennate rock) nel DVD "Magic ritual". Oggi "SOD" arriva, e fa un certo effetto scoprire che, a distanza di "XY" anni dall'esordio di "Neque semper arcum tendit rex" (1974), la vena oscura, misterica e rituale, è rimasta immutata. Cambiano i tempi e i suoni, la proposta rexiana si fa più avveniristica, riuscito connubio tra lo spirito dark prog e le sonorità electro-rock più attuali.
I rintocchi di campana che aprono "Perpetual adoration" sono un preludio ad un heavy rock ombroso, dai ricordi prog, un po' alla Daemonia per intenderci. L'imponente title-track fa rabbrividire per atmosfere orrorifiche, risonanze classiche, un drumming di influenza metal e la leggendaria chitarra Gibson di Antonio che sfregia, graffia, taglia. Inquietante il clima di "Darkotic", lisergico e nero al tempo stesso: si inseriscono cori, inserti orchestrali, sussurri e urla, per un crescendo di terrore che esplode in un hard sabbathiano, con un felicissimo Bartoccetti; alle spinte rock si alternano gli episodi di sperimentazione rituale come "Mysticdrug", con una coda elettro-acustica da incorniciare.
Un gradito ritorno: Antonius Rex segue la sua strada, incurante di mode, tendenze e richiami. Chitarrista solido e ispirato, compositore fedele alla sua visione del mondo e della musica, percorre un sentiero ricco di simboli, allegorie, oscurità e spiritualità.
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Metal-District.de
December 2006
Antonio Bartoccetti alias ANTONUS REX ist eine Legende der dunklen, progressiven Musik aus Italien. Aktiv seit den Sechzigern und wohl auch selbst schon in seinen Sechzigern ist er vor geraumer Zeit vom italienischen BLACK WIDOW RECORDS Label quasi wiederentdeckt worden, was die Rereleases einiger seiner alten Veröffentlichungen von 1969 bis 1980 möglich machte. Lange wohl hat es keine neue Musik von diesem Meister der Dunkelheit gegeben, dessen Stil ich gerne als rituellen Prog bezeichnen möchte, doch nun ist es da, das brandneue Album von ANTONIUS REX, genannt "Switch on dark".
Und schon versinkt der geneigte Fan in düsteren Sphärenklängen aus Synthesizern, Orgel und Klavier, die an düsterer Melancholie kaum zu übertreffen sind. Harte Riffs und elektronische Beats treten an passender Stelle hinzu. Mit diesen Songs haben Antonio Bartoccetti und seine Frau und Mitmusikerin Doris Norton rein klanglich ihre 70er Vergangenheit hinter sich gelassen. Die Synthies sind kalt, die Atmosphäre kann noch kälter und sehr boshaft sein. Man ist nahe am aktuellen Dark Wave Geschehen, ohne auch nur für eine Sekunde in das fremde Genre einzudringen. ANTONIUS REX sind und bleiben die Elite ihrer eigenen Welt.
Für den Liebhaber von eingängigen Songs gibt es hier sicherlich wenig zu holen. Man dringt von Passage zu Passage vor, immer wieder abgelenkt von morbiden Intermezzos, Gewittersounds, erschreckten Frauenstimmen, undefinierbares Knarren und Grummeln, nur um schlußendlich wieder bei gewaltiger Musik zu landen, die einem bitterbösen Horrorfilm entsprungen sein könnte. Dann fängt Bartoccetti an zu solieren und zeigt den Gothics wo der Blueshammer hängt. Er spielt sich über einem Fundament aus doomigem Riff und straightem Beat in einen Trancezustand, wird dann von den spacig - piepsigen Synthesizern abgelöst, die die Hauptmelodie übernehmen. Das geschieht hier öfter.
So ist es denn Progressive Rock? Die Musik ist songorientierter als in der Vergangenheit aber typisch italienisch, abgefahren, verspielt, verwinkelt. Im Grunde so wie vor 30 Jahren schon, nur mit modernem, maschinenhaften Sound, was der Klasse dieser Stücke hier nur zugutekommt. Eingängige Hits braucht also niemand zu erwarten und doch wird man schon nach kurzer Zeit der Eingewöhnung mit dieser geheimnisvollen Scheibe auf angenehme Weise vertraut sein.
Du konsumierts diesen Stoff nicht, Du versinkst darin, wie eingangs erwähnt, und lässt Dich einfach mitreißen. Ein steter Wechsel aus sparsam instrumentierten, ganz ruhigen und doch bedrohlich anmutenten Passagen und furiosen Eruptionen voller morbidem Pomp ist hier gegeben. Und diese Mischung ist wunderbar. Sie dringt tief in Deine Seele ein, befreit Dich von unnützen Gedanken, macht Dich bereit dafür, die Magie fließen zu spüren.
Bartoccetti spielt immer noch eine herrliche Doomgitarre, die zwar nur sehr einfache Läufe ausspuckt, meist nur Abfolgen von ein bis zwei Akkorden mit einem Zurückziehen des Plektrums über die Saiten, aber er tut dies mit einer an Besessenheit grenzenden Hingabe. Die schwebenden Keyboard - und Orgeleinlagen tun ihr Übrigens dazu, Dir eine perfekte Gänsehaut auf den Körper zu zaubern. Diese Melodien, das ist so markant, wenn es an ANTONIUS REX geht. Oft in ihren Ursprüngen gar nicht so düster gemeint, werden sie von ANTONIUS REX einer Nachbehandlung unterzogen, die ihnen ihre Schwärze verleiht.
Ich empfehle dieses Album in der Tat Freunden progressiven italienischen Rocks der 70er, die sich mit dem moderneren Sound anfreunden können und gerade auch auf die spezielleren, abgefahreneren Bands wie METAMORFOSI oder PHOLAS DACTYLUS stehen, alten JACULA und ANTONIUS REX Fans, die der Klanganpassung folgen konnten und aufgeschlossenen Gothics, Dark Wave Freaks und Liebhabern progressiven Hardrocks und Metals unserer Tage. Bei letzteren muß der Wille gegeben sein, nicht allein nach dem nächsten DREAM THEATER Klon zu forschen.
Ich verneige mein Haupt in Ehrfurcht!
Tracklist:
01. Perpetual adoration
02. Damnatus in aeternum
03. Switch on dark
04. Darkotic
05. Fairy vision
06. Mysticdrug
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Negative.it
December 2006
Metal Shock (magazine)
November 2006
RockHard (magazine)
November 2006
MusicByMail . dk
November 2006
# Antonius Rex: Switch On Dark (2006). Black Widow BWR099. The brand new Antonius Rex CD is now out on the BWR indie label; it presents an esoteric vision of a haunted castle lived in by witches, demons, wizards, ogres, gnomes, fairies... "Switch on dark" is obscure, dark and mystic, fascinating, sinister and occult. Still with the beautiful Doris Norton on keys: Yamaha, Moog, Mac G5 Quad Computer, Digital orchestra (EastWest).
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Escursioni Musicali .it
by Francesco Fabbri
November 2006
Antonius Rex: Switch On Dark (2006).
Concettualmente identificabile come logico seguito di Magic Ritual, di cui rifinisce le intuizioni sonore, e beninteso non solo quelle, Switch on Dark costituisce il vero, assoluto manifesto dei "nuovi" Antonius Rex. Attraverso l'ora in cui si dipana l'opera, gli incubi segreti, le mistiche ossessioni, le arcane rivelazioni del combo trovano un'ideale messa in scena.
Il CD inizia subito con un grande pezzo. "Perpetual Adoration", dopo luttuosi rintocchi di campane a morto, si distende in un evocativo connubio di chitarra acustica e pianoforte, quantomai orrorifico e atmosferico. Ciò prelude, secondo uno schema che ritroviamo anche nelle altre tracce, all'entrata della cupa chitarra elettrica e delle ritmiche moderne. Davvero un imponente saggio di lugubre techno-ambient del terzo millennio! Nera come la pece è la rumoristica avanguardia della più concisa "Damnatus in Aeternum", realmente terrificante nelle sue improvvise deflagrazioni, ma è con gli oltre 19 minuti della title-track che lo sforzo compositivo si fa massimo. Il mosaico è perfetto: l'ipnotica litania, le lunghe, jaculiane note d'organo, gli archi decadenti... Quando le scansioni diventano marziali, pare un cinereo accompagnamento verso un immaginario patibolo; ottime le parti solistiche della chitarra ed azzeccata l'alternanza fra maligni vocioni e aerei cantati femminili. "Darkotic" parte con la consueta effettistica che condisce aromi acustici; dopo la decadente orchestrazione, esplode un funebre dark-metal dove i cori, densi di occultismo, giocano un importante ruolo. Si vive un angoscioso... quarto d'ora con "Fairy Vision": la pioggia e un inquietante, parossistico respiro fomentano il clima d'attesa, rendendolo pregno di emotività; la ripresa dei temi già ascoltati avviene in chiave ancor più infernale, e un epico organo sottolinea probantemente il tutto, insieme a quegli accenti para-gregoriani che caratterizzano pure la conclusiva "Mysticdrug". Oltre al CD, nel digipack troviamo anche un DVD che contiene il videoclip di "Perpetual Adoration": di forte impatto e realizzato in maniera davvero professionale (anche se il look del protagonista maschile sembra un po' quello del commissario Montalbano), costituisce la più palese dimostrazione di quanto accennavo all'inizio, ovvero la continuità programmatica con la precedente release, dato che vi si narra un'iniziazione.
Per chi avesse avuto ancora dei dubbi in proposito, con Switch on Dark appare inconfutabile che Antonius Rex ha definitivamente forgiato un proprio stile, lontano da paternità putative, originale e del tutto riconoscibile. Se a ciò si aggiunge l'eccellenza dell'incisione, non si può non concludere con due sole parole: decisamente consigliato!
Francesco Fabbri
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RockHard
ANTONIUS REX
“Switch On Dark”
Time: (60:23)
Sono passati 25 anni dall’ultima apparizione degli Antonius Rex (con l’album “Praeternatural”, 1980), ma evidentemente nella dimensione che abitano non solo non si invecchia, addirittura si ringiovanisce. Lì la musica è strumento di conoscenza interiore, e le chitarre elettriche fungono da sonde esoteriche, grimaldelli per forzare i cancelli di regni oscuri e mostrarne l’orrore grandioso, la romantica decadenza, gli spaventosi abissi. “Switch On Dark” esiste fuori dal tempo al pari dei capolavori firmati dal Rex e da Jacula nei ’70, mentre lo stile, originalissimo, è sempre imperniato sulla potenza espressiva della sei-corde di Antonio Bartoccetti e sulle ricche trame elettroniche di Doris Norton. Uno stile che si specchia in se stesso: vecchio quasi 40 anni, qui è perfezionato in modo tale da durarne altrettanti. In termini musicali, sorprende il modo in cui “S.O.D.” ingoia interi generi e sottogeneri (prog rock, dark, gothic, ritual e industrial ambient… persino metal, nei finali enfatici di “Darkotic” e “Fairy Vision”) per risputarli fuori con nuove sembianze, riconoscibili e trasfigurati al contempo. Se l’iniziale “Perpetual Adoration” è una malia d’amore (raccontata nello stupendo video di coda girato dalla Norton), “Damnatus In Aeternum” è la sua tragica fine: pura metafisica dark, un surreale accostamento di suoni ed effetti che agiscono sulla psiche in modo subliminale, atterrendola. La prostrazione dei sensi si fa totale durante i 19 minuti della title-track, che batte lo stesso tempo minaccioso e marziale delle musiche di Wojciech Kilar per il Dracula di Coppola, con archi come pipistrelli in volo su eleganti linee di piano e un drumming tribale. La marcia nelle tenebre si arresta solo di fronte ad un dolce canto femminile, per poi continuare sui sentieri stregati di assolo prog e keyboards maestose. Ma la vera esperienza ultraterrena è “Mysticdrug”, dove la chitarra sabbathiana di Bartoccetti prende a rasoiate gli ultimi brandelli di realtà a cui ancora ci s’appiglia. È un esorcismo in piena regola, al termine del quale resta un unico, enorme suono ambient, profondo e annichilente. È un senso di vuoto sconfinato e tremendo, ma anche il suo opposto: la pienezza d’animo di chi ha scorto la verità. Nella parabola artistica come nei concetti espressi, gli Antonius Rex somigliano ad un serpente-ouroboros avvitato su se stesso, simbolo ciclico d’eternità. Sia dunque fatta la loro oscurità, adesso e per sempre.
Luciano Gaglio voto: 9,5
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Metallo Italiano.it
by Marizio Gabelli
Settembre 2006
RockHard
by Luciano Gaglio
Giugno 2006
Heavy-Metal.it
by Maurizio "Trevor" Gabelli
24 maggio 2006
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