STEVE CROMBELL (biografo)
global impressions
(March 2007)
Cogitato, scritto, arrangiato e prodotto dal chitarrista-compositore-filosofo Antonio Bartoccetti nel 1972, l'album è stato parte integrante della tesi di laurea in filosofia che il musicista ha conseguito a pieni voti presso l'Università Cattolica di Milano il giorno 13 novembre 1972, ateneo da lui prescelto per approfondire tematiche teologiche. L'opera, la cui copertina volutamente provocatoria ma misticamente eloquente (nel senso di induzione al misticismo attraverso la coscienza concreta e tangibile della sorella morte), è stata disegnata dall'inglese Travers, nel corso degli anni ha progressivamente visto crescere nel mondo i suoi estimatori ed è stata oggetto di molteplici ricerche, redazionali, studi e interpretazioni, alcune delle quali comunque fuorvianti dal "concept originale" dell'autore atto a generare istanze dualistiche, lasciando percepire all'ascoltatore che tutta l'esistenza dei comuni mortali e' una lotta perenne fra bianco e nero.... fra Bene e male. L'unico giudice è stato comunque il tempo che ha consacrato l'album quale uno dei documenti musicali più socialmente profondi e teologico-mistici ad un tempo, possedendo intrinsecamente il dono di comunicare all'ascoltatore una triplice istanza: prima condanna esplicita al potere temporale e all'inquinamento ( "U.F.D.E.M."), presa di coscienza della presenza divina (Praesentia Domini) in tutte le azioni (in particolare negative) degli umani e coscienza delle forze invisibili (L.B.M.N.) atte a operare il male sulla terra attraverso oro, istinto, falsita' e violenza. Un'opera documento, un lavoro cult noto da anni in tutto il mondo che al di là del genere musicale "progressive" che i critici gli hanno attribuito, riesce a creare atmosfere surreali, a generare istanze teologiche e a porre il "dubbio" a quanti, giovani e meno giovani, conducono una vita in cui è stata uccisa la Speranza a favore dello sterile ateismo e del disagio progressivamente acquisito. Ricercatori, teologhi e giornalisti musicali hanno dato su questo lavoro opinioni eclatanti, definendolo in sintesi "comunicazione parabiblica costruttiva per l'anima con vibrazioni musicali in area mistico, esoterico, teologico". Nel 2007, a 35 anni dalla sua incisione,Tardo Pede in Magiam Versus (attuale più che mai) è finalmente disponibile in edizione curatissima sia in formato LP-vinile (destinato solo ai collezionisti) che in formato digipack grazie alla costanza e alla perseveranza del mercante d'arte, collezionista e discografico Mr.Max Gasperini che per anni ha cercato di concretizzare questo importante progetto e di acquisire altresì i diritti audio-video di "ABSOLUTION" sottratto agli autori nel 1973 dall'inglese Charles Tiring, tastierista liturgico della band e negoziato all'epoca dallo stesso Tiring con il collezionista bulgaro Yaldaz Dimitrov. L'opera si è finalmente arricchita dell'unico grande anello mancante, alias della cerimonisale e inedita suite dal titolo "Absolution".
by Steve Crombell - (P)&(C) Musik Research --- all rights reserved